I Passi dell’Amore

Una delle mie storie d’amore preferite.. annoverate nella mia Lista assieme a film della portata di ” Le pagine della nostra vita”.

È la storia d’amore improbabile ed inverosimile tra Landon e Jamie, due liceali diametralmente opposti.

Landon è il classico ragazzo popolare del liceo, con tanti “amici” ed un seguito di ragazze non indifferente.

Jamie, d’altro canto, è una ragazza solitaria, terribilmente aggrappata alla sua fede, di saldi principi e appassionata di astronomia, nonché la figlia del Reverendo locale.

In seguito ad una bravata commessa dal suo gruppo, che ha condotto un ragazzo in ospedale, Landon è costretto, dal preside, a partecipare all’annuale recita della scuola. Ciò lo conduce fatalmente tra le braccia di Jamie.

Ma non come penserete voi. No. In modo assolutamente singolare. Landon si avvicina a lei semplicemente per ottenere un aiuto con i copioni della recita. Il tutto assolutamente celato agli occhi degli altri. Di nascosto. Ma, a mano a mano che il ragazzo conoscerà Jamie, riuscirà a demolirne un po’ le barriere e a comprendere come la ragazza, che nasconde un terribile segreto circa la sua condizione di salute, abbia in realtà paura. Paura di innamorarsi. Paura di farlo soffrire dal momento che ella è ben consapevole che la Leucemia non le consentirà di vivere la loro storia d’amore per sempre …paura di mostrarsi agli altri per come veramente essa è.

Landon rappresenta, a mio avviso, un po’ l’essere ” orso ” di tanti di noi. Una persona spavalda, sicura di se grazie alle indubbie distanze che ha posto tra se e gli altri. Non fare avvicinare nessuno ti permette di non soffrire. Conosco più che bene questo modo di agire. Perché, appena abbassi le difese, vieni travolto. Questa ragazza così differente da lui ed inizialmente dallo stesso presa in giro, lo cambierà. Attorno ai due, saranno molte le persone che non appoggeranno la scelta di Landon. Arrivando anche a decidere di abbandonarlo. Per poi comprendere come, gli incontri ed i sentimenti, non siano da noi premeditati ed orchestrati, bensì avvengano. Accadano. Nascerà in lui il desiderio di diventare un uomo migliore. Di cambiare la sua visione delle cose e dei fatti. Si donerà anima e corpo a lei, addirittura sposandola ed arrivando così a coronare il sogno di Jamie. Nella cappella dove, tanti anni prima, suo padre aveva preso in moglie sua mamma.

Le canzoni assolutamente toccanti, bellissime e di trasporto emotivo, cantate dalla stessa Jamie, alias Mandy Moore, rendono il tutto più coinvolgente ed emozionante.

Jamie: Non esistono coincidenze.

La pellicola ci mostra come, in amore, siamo tutti vulnerabili e tutti fragili. Arriviamo a trovarci in balia dell’altro. L’attesa, la preoccupazione, l’ansia diventano parte di noi. I segnali possono essere fraintesi, mal interpretati.. il nostro cuore arriva a battere a velocità impensabili… e nessuno è certo dell’esito.

Fa paura. Eccome se lo fa. Ma ciò che di positivo ed irrefrenabile ne deriva, vale correre il rischio. Vale la pena abbandonarsi al corso degli eventi.

Lanciare il dado, mettersi in gioco, iniziare una nuova partita.

Landon: So che per qualche motivo ogni passo che ho fatto da quando ho imparato a camminare, era un passo verso di te!

Lascia un commento